L’ammissione al Dottorato avviene per titoli e prova orale.
A questo link sono reperibili le istruzioni per la compilazione della domanda online di partecipazione ai concorsi: https://phd.unipv.it/wp-content/uploads/2025/05/istruzioni-domanda-IT-41.docx.pdf
Per i candidati che lo desiderino è prevista la possibilità di sostenere la prova orale tramite videoconferenza; i candidati interessati dovranno selezionare l’apposita opzione in fase di compilazione della domanda di partecipazione per via telematica reperibile al seguente link: http://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do.
NOTE: I candidati che intendano concorrere per l’assegnazione di una delle eventuali borse di studio tematiche dovranno esprimere il loro interesse prima dell’inizio del colloquio.
COMPETENZA LINGUISTICA: i candidati che sostengano la prova orale in lingua italiana dovranno dimostrare, durante la prova orale, la conoscenza della lingua inglese.
TITOLI: PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI SONO PREVISTI 10 PUNTI COSÌ RIPARTITI:
- Media aritmetica, da riportarsi sull’autocertificazione a cura del candidato, dei voti conseguiti negli esami sostenuti durante il corso di laurea triennale e il corso di laurea specialistica/magistrale o durante il corso di laurea ante D.M. 509/1999 (vecchio ordinamento) o durante il percorso accademico svolto all’estero: fino a punti 2;
- Pubblicazioni scientifiche: fino a punti 2;
- Curriculum vitae: nello specifico saranno considerate esperienze di ricerca, di formazione o professionali rilevanti (stage, assegni di ricerca, borse di studio, esperienze lavorative attinenti, frequenza di master, frequenza di scuole di specializzazione) oltre alla tematica della tesi di laurea magistrale (o equivalente) fino a punti 6.
I titoli devono essere presentati secondo le modalità indicate all’art. 5, comma 2, del bando.
La soglia minima per l'accesso alla prova orale è di punti 6/10.
I candidati potranno visualizzare i risultati della valutazione dei titoli collegandosi, con le credenziali utilizzate al momento dell’iscrizione al concorso, alla propria Area Riservata.
Il colloquio verterà sulla motivazione del/della candidato/a ad intraprendere un percorso di ricerca e sulle competenze possedute in materia di metodologia della ricerca nell’ambito della sanità pubblica. Durante la prova orale, la Commissione potrà anche sottoporre domande specifiche tese a verificare le competenze di problem solving dei candidati. I candidati dovranno esplicitare per quale area tematica intendono concorrere.
La Commissione Giudicatrice comunicherà ai candidati che ne avessero fatto richiesta data e ora di svolgimento della prova in videoconferenza. Prima del colloquio ai candidati verrà richiesto di esibire un documento di identità in corso di validità. L’Università degli Studi di Pavia non si assume la responsabilità di un mancato espletamento della prova derivante da impedimenti tecnici comunque determinatisi.
I candidati risultati vincitori del concorso trovano a questo link la modulistica e le istruzioni per l’immatricolazione: https://phd.unipv.it/modulistica-dottorandi/