Istologia ed Embriologia
50 anni di storia
L'Unità di Istologia ed Embriologia generale del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense si è formata dall'ex Istituto di Istologia ed Embriologia generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, fondato nel 1972 dal prof. Emilio Casasco utilizzando l’edificio del Reparto di Microscopia elettronica dell’Istituto di Anatomia Umana Normale; ciò in relazione al grande sviluppo della Microscopia elettronica, in Citologia e Istologia per le attività più avanzate di ricerca.
Le attrezzature di cui l’Istituto fu dotato già dall'inizio erano le più avanzate non solo per quanto riguarda i microscopi elettronici, ma anche per i laboratori adibiti all'allestimento dei preparati (del materiale incluso in resine, per l'ultramicrotomia, quello fotografico per lo sviluppo e la stampa delle micrografie elettroniche) nonché laboratori e aule per la formazione di studenti, specializzandi e di ricercatori ospiti provenienti da altre sedi.
L’attività preminente di microscopia elettronica affiancava quella dell’Istologia tradizionale e Istochimica e metodiche associate.
Fin dall'inizio l’Istituto fu dotato di personale proprio che risultava impegnato, oltre che nell'attività di ricerca, anche nell'attività didattica dei Corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Scienze e Farmacia.
Nel corso degli anni furono allestiti altri laboratori, tra i quali quello di morfometria computerizzata per l’analisi quantitativa dei reperti morfologici di microscopia sia luce che elettronica, quello di immunocitochimica e quello di colture in vitro.
Evoluzione
Nel 2000 l’Istituto di Istologia ed Embriologia generale, diretto dal prof. Alberto Calligaro, ha contribuito alla fondazione del Dipartimento di Medicina Sperimentale insieme alle Sezioni di Patologia generale e Fisiologia Umana alle quali si è successivamente aggiunta l’Anatomia Umana Normale.
Oggi
Nel 2012, in seguito alla razionalizzazione del numero dei Dipartimenti dell’Università di Pavia, l'Unità di Istologia ed Embriologia generale è entrata a far parte del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.
L’attività di ricerca, sulla base delle competenze acquisite nel corso degli anni sulla proliferazione e il differenziamento cellulare, si è sviluppata in particolare nell'ingegneria dei tessuti (cute, cartilagine, osso), nella gametogenesi femminile, e nello studio delle capacità differenziative delle cellule staminali sia embrionali che dall'adulto.
La proliferazione e il differenziamento cellulare (compreso quello delle cellule staminali) e l’istogenesi, sia in vivo sia in vitro, sono i principali campi di ricerca dei ricercatori della Istologia di Pavia.
Per una precisa scelta di tipo culturale, hanno sempre cercato e accettato la collaborazione con altri ricercatori che volevano avvalersi delle competenze tecniche e scientifiche istologiche. Da qui la varietà di temi studiati, dai quali sono scaturite molte pubblicazioni di interesse internazionale.
Alcuni temi di ricerca hanno guidato la maggior parte delle energie e delle risorse degli Istologi-Embriologi della Facoltà di Medicina negli anni.