Scienze motorie
L’Unità di Scienze Motorie del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia è sede attiva di ricerca, didattica e formazione nei diversi ambiti delle attività motorie e sportive.
Le attività di ricerca in cui è coinvolta l’Unità, insieme al coordinamento o alla partecipazione in progetti nazionali e internazionali, sono finalizzate allo studio di paradigmi e approcci metodologici di ricerca e di intervento, necessari per la prevenzione e il recupero del benessere psicofisico e della salute nel soggetto sano e nel soggetto affetto da malattie non trasmissibili. Inoltre, l’Unità di Scienze Motorie si occupa di studiare i diversi paradigmi e approcci metodologici di ricerca e d'intervento, utili all'organizzazione e pianificazione di progetti applicativi e innovativi finalizzati alla ottimizzazione del processo di allenamento e al mantenimento-miglioramento della prestazione e della salute degli atleti.
L’Unità vanta numerose collaborazioni con Università, Enti e Istituti di ricerca nazionali ed internazionali. La sua composizione raggruppa i docenti e i ricercatori del gruppo disciplinare M-EDF/01(Metodi e Didattiche delle Attività Motorie) e M-EDF/02 (Metodi e Didattiche delle Attività Sportive) e si articola in 3 strutture: