Links condivisione social

Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva

Responsabile
Immagine
Lab educazione alimentare e nutrizione sportiva

Dott.ssa Cinzia Ferraris

Dietista - Ricercatore a tempo determinato

Il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva nasce nel 2020 dall’esperienza professionale dei suoi componenti nell’ambito della nutrizione sportiva e nell’educazione alimentare rivolta a tutte le fasce d’età della popolazione.

Il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva ha sede presso l'Unità di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, in via Agostino Bassi 21. Nel laboratorio si svolgono attività di ricerca, didattico-tutoriale e clinica. 

Il Laboratorio è dotato di un ambulatorio specialistico per la nutrizione sportiva, nonché per l'educazione alimentare in tutte le condizioni fisiopatologiche nelle varie età dell’individuo.

Obiettivi di ricerca specifici del gruppo

Il gruppo di ricerca è impegnato in diversi progetti, le cui tematiche principali riguardano:
• Educazione alimentare per la popolazione sana e con patologie tramite metodi educativi innovativi
L’obiettivo è divulgare le conoscenze nutrizionali al fine di raggiungere il miglioramento dello stile di vita del soggetto. Viene proposta sotto forma di:

  • incontri individuali, utilizzando apposite tecniche di counseling nutrizionale
  • attività ludiche rivolte ai bambini (all’interno di progetti più ampi di valutazione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze e promozione delle conoscenze tecniche/artistiche e delle competenze emotive/motivazionali)
  • divulgazione scientifica sui social media

• Valutazione della composizione corporea e di performance negli atleti
Il Laboratorio effettua valutazioni nutrizionali nei soggetti sportivi con l’obiettivo di fornire le indicazioni dietetiche necessarie per il raggiungimento/mantenimento di un buono stato di salute e per il miglioramento della performance.


• Prevenzione e trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione negli atleti
Il Laboratorio si impegna nelle attività di screening, assessment e trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione all’interno di un team multidisciplinare, sia nell’ambito clinico che di ricerca. Sono inoltre attive collaborazioni internazionali inerenti questa tematica.


• Educazione alimentare per atleti professionisti ed amatori
L’obiettivo è divulgare le conoscenze nutrizionali al fine di raggiungere il miglioramento dello stato di salute e della performance sportiva. Viene proposta sotto forma di:

  • incontri individuali, utilizzando apposite tecniche di counseling nutrizionale
  • Divulgazione scientifica sui social media
Personale di ricerca

Dott.ssa Cinzia Ferraris (Dietista, Dottore di Ricerca, Ricercatore a Tempo determinato) 

Dott.ssa Monica Guglielmetti (Dietista, Dottore Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana - Dottoranda) 

Dott.ssa Simona Fiorini (Biologa Nutrizionista – Assegnista di ricerca) 

Dott.ssa Andrea Gomes Bernardes (Laureata in Scienze Motorie e in Dietistica - Frequentatore volontario) 
Federica Quintiero (Dietista Tirocinante)
Beatrice Da Prada (Dietista Tirocinante)
Susanna Forti (Dietista Tirocinante)
Dott.ssa Francesca Mariotti (Tirocinante Master)

Laboratori e strumentazione

La struttura che ospita il Laboratorio è composta come segue:

Sono presenti due ambulatori medici, in cui vengono effettuate le visite nutrizionali e i colloqui/incontri di educazione alimentare. L’ambulatorio è dotato della strumentazione necessaria per lo studio clinico della composizione corporea, tra cui una bilancia con altimetro, un plicometro e un bioimpedenziometro. Un ambulatorio è inoltre dotato dell’attrezzatura per effettuare la valutazione del metabolismo a riposo tramite calorimetria indiretta, attrezzato per rilevazioni computerizzate a breve e medio termine.

Sono inoltre presenti altri quattro spazi, destinati ai colloqui psicologici, alle riunioni cliniche o all’attività di ricerca e didattico/tutoriale.

Di seguito sono elencate nel dettaglio le caratteristiche delle strumentazioni presenti:

  • Strumenti per rilevazioni antropometriche (bilancia a stadera, plicometro Holtan LTD);
  • Analizzatore di bioimpedenza per la valutazione dello stato nutrizionale, muscolare ed idro elettrolitico con tecnica BIA (BIA 101 BIVA® PRO)
  • Vyntus CPX Canopy PC con SeS. Sistema per calorimetria indiretta e analisi nutrizionale, incluso di modulo per la spirometria lenta e forzata (TAOMED s.r.l.) + software dedicato 
Progetti di ricerca attivi
  • Educazione alimentare per la popolazione generale e la comunità accademica con il progetto “Pillole di Cibo – Zero Fame & Zero Sprechi” 
  • Valutazione dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari e miglioramento della sintomatologia con un intervento nutrizionale strutturato in donne affette da endometriosi e dolore pelvico cronico in collaborazione con l’unità di Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
  • Valutazione delle conoscenze nutrizionali, le abitudini e il comportamento alimentare in donne sportive per valutare il possibile impatto sulla loro funzionalità mestruale (NUTRIWOMEN) in collaborazione con l’unità di Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
  • Validazione di un questionario sulle conoscenze nutrizionali in allenatori di sport di squadra (NUTRICOACH) in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Giovani” della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Università degli Studi di Milano
  • Validazione di un questionario su conoscenze nutrizionali e percezione degli effetti delle diete sulla salute. Confronto tra Dieta Mediterranea e altri modelli dietetici (NUTRIDIET) in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Università di Parma
  • Validation of a questionnaire on nutritional knowledge and perception of milk and yogurt effects on health (NUTRIMILK) in collaborazione con Università degli Studi di Napoli
  • Consumo di alimenti ultra-processati nella popolazione italiana e principali determinanti (UFO Project) in collaborazione  con IRCCS Neuromed
  • Traits of orthorexia nervosa and muscle dysmorphia in Italian university students: a multicentre study (ORTO-UNI) in collaborazione con Università di Torino
  • Prevenzione e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare negli atleti (Eating Disorder Prevention & Treatment in athletes) in collaborazione con la Boston University
  • Analisi dei predittori del tasso di dropout in pazienti sovrappeso-obesi sottoposti a dietoterapia (DROP-OBESITY)
Servizi e collaborazioni

ATTIVITA' AMBULATORIALE

Presso la sede vengono erogate prestazioni dietetiche a soggetti suscettibili di intervento nutrizionale in regime ambulatoriale (con particolare riferimento alla valutazione della composizione corporea e trattamento dietetico in soggetti sportivi professionisti o amatori), sia con interventi di educazione alimentare per la popolazione generale (adolescenti, gravidanze, menopausa, anziani, etc.) sia in forma individuale che di gruppo.

L’ambulatorio è rivolto sia a soggetti esterni che a dipendenti/studenti dell’Università di Pavia.

E' attiva una convenzione con il CUS Pavia che prevede tariffe agevolate per atleti, tecnici e tesserati. 

Attività di formazione

L'attività didattica e di formazione/aggiornamento si svolge mediante la possibilità di ospitare esercitazioni pratiche, tirocini e l'esecuzione di svolgimento di tesi di laurea di studenti dei corsi di Laurea in Dietistica e Scienze Motorie. Verranno organizzati periodicamente seminari di aggiornamento, corsi e convegni su tematiche inerenti la Nutrizione Sportiva e la nutrizione umana legata all’aspetto educazionale.

Il Laboratorio è inoltre impegnato nell'attività didattica e nel coordinamento del Master Specialistico per Dietisti in "Counseling Nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo" previsto per l'anno accademico 2021/2022.

Info al link https://spmsf.unipv.it/master/counselnutri/index.html

Contatti

Sede: Via Agostino Bassi 21 - 27100 Pavia

Tel.: 0382 987868

email: nutrizionesportiva@unipv.it oppure educazionealimentare@unipv.it