Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva
Dott.ssa Cinzia Ferraris
Dietista - Ricercatore a tempo determinato
Il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva nasce nel 2020 dall’esperienza professionale dei suoi componenti nell’ambito della nutrizione sportiva e nell’educazione alimentare rivolta a tutte le fasce d’età della popolazione.
Il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva ha sede presso l'Unità di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, in via Agostino Bassi 21. Nel laboratorio si svolgono attività di ricerca, didattico-tutoriale e clinica.
Il Laboratorio è dotato di un ambulatorio specialistico per la nutrizione sportiva, nonché per l'educazione alimentare in tutte le condizioni fisiopatologiche nelle varie età dell’individuo.
Il gruppo di ricerca è impegnato in diversi progetti, le cui tematiche principali riguardano:
• Educazione alimentare per la popolazione sana e con patologie tramite metodi educativi innovativi
L’obiettivo è divulgare le conoscenze nutrizionali al fine di raggiungere il miglioramento dello stile di vita del soggetto. Viene proposta sotto forma di:
- incontri individuali, utilizzando apposite tecniche di counseling nutrizionale
- attività ludiche rivolte ai bambini (all’interno di progetti più ampi di valutazione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze e promozione delle conoscenze tecniche/artistiche e delle competenze emotive/motivazionali)
- divulgazione scientifica sui social media
• Valutazione della composizione corporea e di performance negli atleti
Il Laboratorio effettua valutazioni nutrizionali nei soggetti sportivi con l’obiettivo di fornire le indicazioni dietetiche necessarie per il raggiungimento/mantenimento di un buono stato di salute e per il miglioramento della performance.
• Prevenzione e trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione negli atleti
Il Laboratorio si impegna nelle attività di screening, assessment e trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione all’interno di un team multidisciplinare, sia nell’ambito clinico che di ricerca. Sono inoltre attive collaborazioni internazionali inerenti questa tematica.
• Educazione alimentare per atleti professionisti ed amatori
L’obiettivo è divulgare le conoscenze nutrizionali al fine di raggiungere il miglioramento dello stato di salute e della performance sportiva. Viene proposta sotto forma di:
- incontri individuali, utilizzando apposite tecniche di counseling nutrizionale
- Divulgazione scientifica sui social media
Dott.ssa Cinzia Ferraris (Dietista, Dottore di Ricerca, Ricercatore a Tempo determinato)
Dott.ssa Monica Guglielmetti (Dietista, Dottore Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana - Dottoranda)
Dott.ssa Simona Fiorini (Biologa Nutrizionista – Assegnista di ricerca)
Dott.ssa Andrea Gomes Bernardes (Laureata in Scienze Motorie e in Dietistica - Frequentatore volontario)
Federica Quintiero (Dietista Tirocinante)
Beatrice Da Prada (Dietista Tirocinante)
Susanna Forti (Dietista Tirocinante)
Dott.ssa Francesca Mariotti (Tirocinante Master)
La struttura che ospita il Laboratorio è composta come segue:
Sono presenti due ambulatori medici, in cui vengono effettuate le visite nutrizionali e i colloqui/incontri di educazione alimentare. L’ambulatorio è dotato della strumentazione necessaria per lo studio clinico della composizione corporea, tra cui una bilancia con altimetro, un plicometro e un bioimpedenziometro. Un ambulatorio è inoltre dotato dell’attrezzatura per effettuare la valutazione del metabolismo a riposo tramite calorimetria indiretta, attrezzato per rilevazioni computerizzate a breve e medio termine.
Sono inoltre presenti altri quattro spazi, destinati ai colloqui psicologici, alle riunioni cliniche o all’attività di ricerca e didattico/tutoriale.
Di seguito sono elencate nel dettaglio le caratteristiche delle strumentazioni presenti:
- Strumenti per rilevazioni antropometriche (bilancia a stadera, plicometro Holtan LTD);
- Analizzatore di bioimpedenza per la valutazione dello stato nutrizionale, muscolare ed idro elettrolitico con tecnica BIA (BIA 101 BIVA® PRO)
- Vyntus CPX Canopy PC con SeS. Sistema per calorimetria indiretta e analisi nutrizionale, incluso di modulo per la spirometria lenta e forzata (TAOMED s.r.l.) + software dedicato
- Educazione alimentare per la popolazione generale e la comunità accademica con il progetto “Pillole di Cibo – Zero Fame & Zero Sprechi”
- Valutazione dello stato nutrizionale, delle abitudini alimentari e miglioramento della sintomatologia con un intervento nutrizionale strutturato in donne affette da endometriosi e dolore pelvico cronico in collaborazione con l’unità di Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
- Valutazione delle conoscenze nutrizionali, le abitudini e il comportamento alimentare in donne sportive per valutare il possibile impatto sulla loro funzionalità mestruale (NUTRIWOMEN) in collaborazione con l’unità di Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
- Validazione di un questionario sulle conoscenze nutrizionali in allenatori di sport di squadra (NUTRICOACH) in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Giovani” della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Università degli Studi di Milano
- Validazione di un questionario su conoscenze nutrizionali e percezione degli effetti delle diete sulla salute. Confronto tra Dieta Mediterranea e altri modelli dietetici (NUTRIDIET) in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Università di Parma
- Validation of a questionnaire on nutritional knowledge and perception of milk and yogurt effects on health (NUTRIMILK) in collaborazione con Università degli Studi di Napoli
- Consumo di alimenti ultra-processati nella popolazione italiana e principali determinanti (UFO Project) in collaborazione con IRCCS Neuromed
- Traits of orthorexia nervosa and muscle dysmorphia in Italian university students: a multicentre study (ORTO-UNI) in collaborazione con Università di Torino
- Prevenzione e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare negli atleti (Eating Disorder Prevention & Treatment in athletes) in collaborazione con la Boston University
- Analisi dei predittori del tasso di dropout in pazienti sovrappeso-obesi sottoposti a dietoterapia (DROP-OBESITY)
- Unità di Ginecologia del Policlinico San Matteo di Pavia
- Gruppo di Lavoro “Giovani” della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)
- Università degli Studi di Milano
- Università di Parma
- Università degli Studi di Napoli
- IRCCS Neuromed
- Università di Torino
- Università di Firenze
- University of Bahrain
- Department of Health Sciences, University of Boston (USA)
ATTIVITA' AMBULATORIALE
Presso la sede vengono erogate prestazioni dietetiche a soggetti suscettibili di intervento nutrizionale in regime ambulatoriale (con particolare riferimento alla valutazione della composizione corporea e trattamento dietetico in soggetti sportivi professionisti o amatori), sia con interventi di educazione alimentare per la popolazione generale (adolescenti, gravidanze, menopausa, anziani, etc.) sia in forma individuale che di gruppo.
L’ambulatorio è rivolto sia a soggetti esterni che a dipendenti/studenti dell’Università di Pavia.
E' attiva una convenzione con il CUS Pavia che prevede tariffe agevolate per atleti, tecnici e tesserati.
L'attività didattica e di formazione/aggiornamento si svolge mediante la possibilità di ospitare esercitazioni pratiche, tirocini e l'esecuzione di svolgimento di tesi di laurea di studenti dei corsi di Laurea in Dietistica e Scienze Motorie. Verranno organizzati periodicamente seminari di aggiornamento, corsi e convegni su tematiche inerenti la Nutrizione Sportiva e la nutrizione umana legata all’aspetto educazionale.
Il Laboratorio è inoltre impegnato nell'attività didattica e nel coordinamento del Master Specialistico per Dietisti in "Counseling Nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo" previsto per l'anno accademico 2021/2022.
Info al link https://spmsf.unipv.it/master/counselnutri/index.html
Sede: Via Agostino Bassi 21 - 27100 Pavia
Tel.: 0382 987868
email: nutrizionesportiva@unipv.it oppure educazionealimentare@unipv.it