Links condivisione social

Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica

Responsabile del gruppo
Immagine
Laboratorio dietetica e nutrizione clinica

Prof.ssa Hellas Cena

Obiettivi di ricerca specifici del gruppo

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (LDNC) è un gruppo di ricerca multidisciplinare con esperienza nazionale ed internazionale nel campo della dietetica e nutrizione clinica, della Lifestyle Medicine e della nutrizione personalizzata nell’ambito della malnutrizione (malnutrizione per difetto, sovrappeso e obesità e carenze di micronutrienti) correlata alle Non-Communicable Diseases, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile (bambini, donne in età fertile e anziani). Il LDNC è anche coinvolto nell’analisi dell’esposoma quale determinante di salute, nonché nello studio e nella valorizzazione della biodiversità e della sostenibilità quali fattori che promuovono e preservano il benessere dell’individuo, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals, SDGs).

L'attività di ricerca è sostenuta da finanziamenti del MUR; Finanziamenti UE della Regione Lombardia e finanziamenti del Ministero della Salute, nonchè finanziamenti di numerosi partner industriali.

Il LDNC offre le proprie competenze nella formazione attraverso: i) Master in Dietetica e Nutrizione Clinica (http://spmsf.unipv.it/); ii) Master in collaborazione con la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) in trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi alimentari e dell'obesità (https://www.funiber.it/); iii) un corso avanzato in “Nutrizione e stile di vita per il benessere delle donne” (https://spmsf.unipv.it/).

Infine, il LDNC ricopre diversi incarichi per competenza. In particolare, il LDNC figura come parte dell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri europei, che operano nei settori dell'EFSA e che possono assisterla nella sua missione (articolo 36). Infatti, la Prof.ssa Hellas Cena e la Dott.ssa Rachele De Giuseppe sono Referenti del National Focal Point per l'EFSA (European Food Safety Agency) dell'Università di Pavia (https://efsa.force.com/competentorganisations/s/).

Inoltre, la Prof.ssa Hellas Cena e la Dott.ssa Rachele De Giuseppe sono rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Italiana, Specialisti in Scienza dell'Alimentazione (ANSISA; https://www.ansisa.it/) Infine, la Prof.ssa Hellas Cena è membro del comitato scientifico del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA; https://www.crea.gov.it/).

Personale di ricerca
Progetti di ricerca attivi

Progetti di ricerca finanziati

  • ACTION  project (nAkuru, kenya: local seed valorisation and nutritional eduCaTION), Finanziato da Cariplo Factory, Coopen 2021 call - Food and sustainable agriculture. 
Immagine
AMAMI
  • A.MA.MI (Alimentazione Mamma e bambino nei primi Mille giorni) (ClinicalTrials.gov identifier: NCT04122612). Finanziato da Fondazione Umberto Veronesi per gli anni 2018 - 2021.
    Il progetto si propone di studiare la correlazione tra diversi fattori di stile di vita, inclusi i fattori nutrizionali, e la composizione del microbiota intestinale del bambino, dal concepimento al primo anno di vita.
Immagine
biodiversity
  • BIODIVERSITY AND URBAN EXPOSOME: Attività di ricerca nel contesto della “Biodiversità ed esposoma urbano”  previste per lo spoke 6 del “National Biodiversity Future Center” (NBFC), finanziato nell’ambito del quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4, finanziato dall’Unione Europea –NextGenerationEU, codice identificativo CN00000033, CUP F13C22000720007. Le attività di spoke 6 mirano a studiare gli effetti benefici della biodiversità sul benessere umano i. evidenziando l'impatto positivo della biodiversità sulla salute nell'ambiente urbano; ii. sostenendo i processi industriali sostenibili; iii. supportando la crescita economica.
  • FACILITY project (Feeding the fAmiLy: Intergenerational approaCh to fIght obesiTY) finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Spoke 6 "Affrontare la malnutrizione" (PE10-F13C22001210007-PE0000003). Lo studio si propone di valutare i fattori nutrizionali e socioeconomici delle diadi madre-bambino nella città di Milano, al fine di identificare nuovi fattori di rischio per la prevenzione e il trattamento dell'obesità infantile.
Immagine
Food aut
  • FOOD AUT  finanziato da Pellegrini S.p.a. 2022. 
    Il progetto si propone di migliorare la salute di soggetti con sindrome dello spettro autistico attraverso lo sviluppo di menù di ristorazione collettiva, che rispondano alle esigenze nutrizionali e sensoriali di tale popolazione.

 

Immagine
foodnet
  • Food NET (Food Social Sensor Network, http://www.food-net.it/). Food Net si inserisce nelle strategie di Smart Living legate all'alimentazione per rispondere alle esigenze dei cittadini della Città Metropolitana di Milano realizzando alimenti più rispondenti alle necessità del consumatore e incidendo sulle food policy al fine di garantire l'accesso a cibi di qualità. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia nell'ambito della call Accordi per la Ricerca e l'Innovazione (POR-FESR 2014-2020) (CUP E47F17000020009), coinvolgendo 9 PMI che operano in Lombardia e 3 Università.

Il progetto si propone di identificare l'interazione longitudinale tra la composizione del microbiota intestinale infantile e le abitudini nutrizionali e di stile di vita della madre e del neonato, nonché l'esposizione a fattori ambientali per determinare un modello predittivo dell'obesità infantile.

  • LIVELY PROJECT (muLtidimensional school-based and family Involved interVentions, to promote a hEalthy and sustainable LifestYle for the childhood obesity primary prevention(). Progetto finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Mission 4 Component 2 Investment 1.3 - Call for proposals No. 341 of 15 March 2022 of Italian Ministry of University and Research funded by the European Union – NextGenerationEU. Spoke 7 “Food Policy, Beauvoir and Education” (PE0000003- CUP ENTE: F13C22001210007). 
    L’obiettivo è quello di contrastare l’insorgenza di obesità infantile attraverso la costruzione di un modello di educazione alimentare  e multidimensionale da attuare nelle scuole primarie e rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni.

 

  • MATER (woMen And maTernity: development of a nutritional Education pRoject).
    Progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetto di Ricerca ONFOOD, Spoke 5 - Lifelong and Nutrition (https://onfoods.it/). Il progetto MATER si propone di realizzare un intervento di educazione all’adozione di un adeguato stile di vita (LEI) in donne in età fertile che stanno pianificando una gravidanza o sono in stato di gravidanza con l'obiettivo di aumentare in loro la consapevolezza dell'importanza di adottare un'alimentazione e uno stile di vita adeguati durante la gravidanza e l'allattamento.
Immagine
logo sass
  • SASS (“Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile: Creare sinergie tra ricerca e processi internazionali e Africani”; https://ecdpm.org/dossiers/sustainable-agrifood-systems-strategies/). Fondo integrativo speciale per la ricerca, FISR). CUP: H42F16002450001.
    Il progetto si propone di descrivere e analizzare i sistemi alimentari e il loro impatto sul benessere della società, in due diverse aree geografiche dell’Africa sub-sahariana (Tanzania e Kenya) e per proporre un sistema alimentare sostenibile.
  • SENIOR (Sustainable Eating patterN to lImit malnutritiOn in oldeR adults) (ClinicalTrials.gov identifiers: NCT05860556 e NCT05853874) - progetto finanziato dal Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza (PNRR), Spoke 6 “contrastare la malnutrizione” (PE10-F13C22001210007-PE0000003). Lo studio ha l’obiettivo di indagare lo stato di malnutrizione e lo stile di vita della popolazione con più di 65 anni al fine di migliorare la loro condizione di salute e la gestione della malnutrizione all’interno e al di fuori dell’ambiente ospedaliero.
  • TANY VAO. Finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese 2021 e Fondazione Istituto Vismara De Petri Onlus 2021 (https://helpforoptimism.org/projects/nutrition-programme/)
    Il progetto intende valutare e migliorare le condizioni di salute della popolazione che vive nelle aree rurali del Madagascar, con accesso limitato ai beni primari (acqua pulita, cibo, energia), attraverso un metodo circolare e sostenibile basato sull'alimentazione, l'agricoltura e l'intervento idrico e igienico-sanitario.

 

Progetti di ricerca spontanei

  • ANITA (Valutazione della composizione del microbiotA iNtestInale in soggetti affetti da Tiroidite di hAshimoto). 
    Il progetto si propone di indagare la composizione del microbiota intestinale di donne affette da tiroidite di Hashimoto in relazione alle abitudini alimentari e agli altri fattori di stile di vita.

 

Immagine
evidence Q
  • EVIDENCE Q (Evaluation VItamin D dEficieNCy QUESTIONNAIRE - ClinicalTrials.gov ID: NCT04404842). Il progetto si propone di sviluppare e validare un questionario per lo screening dell'adeguatezza dello stato di vitamina D negli adulti italiani.
  • HOLISTic (habits, orthorexia nervosa and lifestyle in university students project: https://www.mdpi.com/2072-6643/13/2/675. Il progetto si propone di valutare lo stile di vita e i comportamenti alimentari tra gli studenti universitari, con particolare attenzione agli studenti facoltà sanitarie provenienti da Croazia, Italia, Libano, Polonia, Romania, Spagna e Turchia.
  • STIGMA
    (Valutazione dello stigma legato al peso in un campione di pazienti adulti afferenti al servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’ICS Maugeri di Pavia). 
    Il progetto si propone di indagare la prevalenza dello stigma legato all’obesità, le esperienze soggettive e la percezione di stereotipi comuni relativi alla stigmatizzazione del peso in un campione di pazienti consecutivi appartenenti al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Unità di Medicina Interna ed Endocrinologia, ICS Maugeri di Pavia.

 

Network di ricerca

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica collabora a livello nazionale ed internazionale, con diverse Università nonché Enti/Centri di Ricerca.

  • Università degli Studi di Milano Statale
  • Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Università Politecnica delle Marche
  • Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Università di Roma Sapienza
  • Università degli Studi di Salerno
  • Università di Siena
  • Università degli Studi di Parma
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Università di Napoli Federico II
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Harvard University, MA, US
  • Tufts University, CA, US
  • Virginia Commonwealth University, US
  • University of Gothenburg, Sweden
  • Nutrition & Dietetics Department - Beirut Arab University, Lebanon
  • Erasmus Universitair Medisch Centrum Rotterdam, NL
  • Universitad europea de Atlantico, Spain
  • Tampere University - PIRKANMAA HOSPITAL DISTRICT, Finland
  • Institute of Psychology, University of Wroclaw, Poland
  • Department of Animal Production and Food Safety, University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine of Cluj Napoca, Romania
  • University of Kent, UK
  • University of Split Medical School, Croatia
  • Universidad Pablo de Olavide, Seville, Spain
  • Nelson Mandela University of Arusha, Tanzania
  • Sokoine University of Agriculture, Morogoro, Tanzania
  • University of Leeds, UK
  • Katholieke Universiteit Leuven, Belgium
  • University of Newcastle on Tyne, UK
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, Italy
  • Fondazione Veronesi, Italy
  • Istituto Mario Negri, Italy
  • Bicocca cEnter of Science and Technology for FOOD” (BEST4FOOD), Italy
  • IMDEA Research Institute on Food&Health Sciences, Spain
  • Gruppo Pellegrini S.p.a.
  • Jatreia
  • Design Group Italia
  • Flanat Research Italia
  • Kalibra 
  • GSK Healthcare
  • Novonordisk
  • Pharmaextracta
  • LB research 
  • Cadigroup
  • Giellepi
  • DELTA TEAM srl
  • Trusticert
  • Fratelli Desideri
  • Bonomelli, Gruppo Montenegro
  • Engineering - ingegneria informatica
Servizi e collaborazioni

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica si avvale di un ambulatorio dietetico specializzato esterno, convenzionato con l'Università degli Studi di Pavia, che opera nella diagnosi e nella terapia medico-nutrizionale delle principali patologie legate all'alimentazione, nonché nell'educazione alimentare per tutte le fasce di età. e condizioni fisiopatologiche.

Laboratori e strumentazione

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica si avvale della seguente strumentazione:

  • Ecografo (n=1)
  • Vyntus CPX Canopy PC con SeS. Sistema per calorimetria indiretta e analisi nutrizionale, incluso di modulo per la spirometria lenta e forzata (TAOMED s.r.l.) + software dedicato (n=1)
  • Calorimetro portatile per la misurazione dei gas respiratori (O2) e la stima del metabolismo basale (Fitmate GS, COSMED) (n=1)
  • Ecocardiografo (Vivid iq, GE Medical Systems Italia S.p.A.)   (n=1)
  • Bioimpedenziometro per analisi della composizione corporea (BIA 101 New Edition, AKERN) + software Bodygram PLUS (Akern) (n=3)
  • Plicometro per la misurazione dello spessore delle pliche cutanee e la valutazione dei pannicoli adiposi (n=5)
  • Dinamometro per la misurazione della forza muscolare (DynEx ) (n=2)
  • Bilancia a stadera per la rilevazione di peso e altezza (Wunder) (n=1)
Contatti

Sede: Via Agostino Bassi 21, Pavia

ambulatorio.dietologia@unipv.it

Telefono: 0382987881