XLI ciclo
Titolo progetto: Valutazione delle diete sostenibili e del concetto di normometabolismo nell’obesità osteosarcopenica
Tutor: Prof.ssa Mariangela Rondanelli
Giuseppe Mazzola è biologo specialista in Scienze dell’Alimentazione e dottorando in Public Health and Lifestyle presso l’Università di Pavia. Svolge attività clinica e di ricerca presso la Struttura Complessa di Riabilitazione Metabolica dell’Istituto “Santa Margherita” (Pavia), dove si occupa di counseling nutrizionale, dietoterapie e valutazioni della composizione corporea e della funzionalità muscolare nei percorsi di ricovero per obesità e nell’ambulatorio di endocrinologia.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione con una tesi dedicata allo sviluppo di una equazione per la determinazione della normometabolicità nei pazienti obesi. Ha inoltre completato il Master in Sostenibilità dei Sistemi Alimentari e della Dieta Mediterranea (FNOB e CIHEAM Bari) e ha ottenuto il Master in Nutrizione Umana (Nutrifor).
Sul piano didattico, è stato docente nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (ATS Milano), trattando educazione nutrizionale e dietoterapia nelle patologie croniche, e ha tenuto il ciclo di seminari “Laboratorio pratico di nutrizione clinica” presso il corso di laurea in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione dell’Università degli Studi di Milano (BIONUTRI).
Dal 2025 è Collaborator del Global Burden of Disease (GBD) e Reviewing Editor nella Springer Nature Reviewer Community.
La sua produzione scientifica comprende 15 pubblicazioni indicizzate (H-index 5) e un capitolo di monografia internazionale (Chapter 12: Chronobiology and Chrononutrition: Relevance for Aging, Academic Press, Elsevier). I suoi contributi riguardano studi clinici e revisioni sistematiche di nutrizione clinica e diete sostenibili nel contesto di malattie legate all’invecchiamento, soprattutto malattie metaboliche, sarcopenia e obesità osteosarcopenica (OSO)
Titolo progetto: "Intervento di Counseling Nutrizionale per il miglioramento dello stato di salute e dello stile di vita"
Tutor: Prof.ssa Mariangela Rondanelli
Co-tutor: Dott.ssa Cinzia Ferraris
Nel 2022 ho conseguito la laurea triennale in Dietistica con il massimo dei voti e ho proseguito il mio percorso formativo ottenendo, nel 2025, il titolo di Dottore magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Nel 2024 ho completato un Master universitario di primo livello in Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: da sedentario a sportivo, un’esperienza che mi ha permesso di ampliare sia le competenze nutrizionali sia quelle comunicative e relazionali, fondamentali nel percorso di miglioramento dello stile di vita. A novembre 2025 ho intrapreso il Dottorato di ricerca in Public Health and Lifestyle presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, con l’obiettivo di rafforzare le competenze in ricerca scientifica e approfondire le tematiche legate alla salute pubblica e agli stili di vita. Durante il mio percorso accademico ho approfondito interventi e approcci nutrizionali con elevata rilevanza clinica, sviluppando una visione integrata e basata sull’evidenza scientifica.
Il mio obiettivo è mettere competenze, passione e aggiornamento continuo al servizio della comunità, rimanendo costantemente allineata alle più recenti evidenze scientifiche nel campo della nutrizione, in conformità con l’obbligo di formazione continua delle professioni sanitarie, per offrire un supporto sempre attuale e di qualità in un ambito in continua evoluzione.
Titolo progetto: TRAJECTORY Project (Transition to Retirement: a Milestone within an Interdisciplinary and Participatory Approach around Lifestyle Habits and Well-Being)
Tutor: Prof.ssa Hellas Cena
Tutor (Poitiers): Prof.ssa Claire de Bisschop
La mia formazione accademica è iniziata nel 2018 con laurea triennale in Biotecnologie della Salute all’Università di Ferrara e, nel 2021, successiva laurea magistrale in Biologia della Salute – curriculum Nutrizione all’Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e votazione di 110 e lode. Ho proseguito la mia formazione con il Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia e nell’ultimo anno mi sono dedicata a diversi progetti all’interno del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica della stessa università. Come borsista di ricerca (Spoke 7 -ONFOODS), dedicato a Food policy, behavior and education, ho collaborato a diversi progetti di ricerca, tra cui AUT-MENU, volto a migliorare l’esperienza del pasto nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (tesi di master), e FOOD-HACK, incentrato su un’indagine di nudging per favorire abitudini alimentari più salutari negli ambienti universitari, oltre che a diversi progetti TNE focalizzati nelle developing countries.
Il mio progetto di dottorato, TRAJECTORY, che si svolge in cotutela con l’Università di Poitiers (MOVE - Laboratoire Mobilité Vieillissement et Exercice), ha l’obiettivo di sviluppare un osservatorio internazionale attraverso un approccio partecipativo che promuove stili di vita sani (attività fisica, alimentazione equilibrata, gestione dello stress). Prevede la co-progettazione di un programma di transizione verso la pensione e la sua valutazione multidimensionale.