Links condivisione social

Master di I livello in "Infermieristica di Famiglia e di Comunità"

Obiettivi formativi, sbocchi professionali e attrattività del corso

Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistiche ed avanzate, nell’ambito dell’assistenza infermieristica territoriale, al fine di promuovere la presa in carico dei bisogni di salute sia a livello individuale, familiare, che comunitario. Si propone di realizzare un percorso formativo di I livello che risponde alle reali esigenze di valorizzazione della figura professionale  infermieristica, impegnata nel contesto della cronicità, della fragilità e della domiciliarizzazione delle cure, con particolare attenzione alla promozione della salute, ed alla prevenzione delle malattie, in tutte le fasi della vita, dall’infanzia, all’età adulta e alla vecchiaia.

A questo proposito, l’invecchiamento della popolazione è un processo a lungo termine che pone importanti sfide al sistema sanitario nazionale, rendendo sempre più evidente la necessità di sviluppare nuovi modelli sanitari centrati sull’assistenza di base, e che valorizzino la continua e coordinata integrazione fra i percorsi ospedalieri e territoriali. In questo senso, l’infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) è identificato come l’attore chiave per la realizzazione di questi nuovi modelli di erogazione delle cure, poiché, integrato efficacemente all’interno di un’équipe multidisciplinare, è dotato di una competenza distintiva professionale nelle cure primarie e nella gestione territoriale dei casi complessi.

Ordinamento didattico

Il Master è di durata annuale (1500 ore totali – 60 CFU) articolato in: didattica frontale, attività di laboratorio/esercitazioni pratiche con simulatore e apparecchiature dedicate, tirocinio presso aziende sanitarie pubbliche e private accreditate della provincia di Pavia e con le aziende internazionali Life Cure Srl e Sapio Life Srl, e altre aziende o cooperative private.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.

Il periodo di formazione non può essere sospeso.

Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.

I Moduli di insegnamento sono così organizzati e verranno tenuti in lingua italiano e inglese (con possibilità di traduzione simultanea).

Per altre informazioni consultare gli allegati

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Federica Dellafiore
Email: fedrica.dellafiore@unipv.it