Il percorso formativo tracciato dal corso di Dottorato si articola in attività di studio e di ricerca, tese a conferire ai frequentanti i metodi e le conoscenze principali per svolgere attività di ricerca nell’ambito della sanità pubblica. L’offerta formativa consta di corsi e seminari su temi generali, per il raggiungimento di un adeguato livello di preparazione sui concetti basilari delle scienze biomediche, soprattutto in ottica di sanità pubblica e di promozione di stili di vita salutari.
In particolare, nell’ambito delle tematiche di ricerca previste, gli approfondimenti verteranno su argomenti classicamente inerenti le aree disciplinari rappresentate nel percorso, ma anche i risvolti più innovativi e aggiornati delle stesse. Tali iniziative contemplano la partecipazione di esperti, italiani e stranieri, provenienti dalla comunità accademica o da ambiti professionali altamente qualificati.
La formazione teorica acquisita potrà utilmente essere supportata da soggiorni di studio o stage, anche presso istituzioni straniere o internazionali, al fine di permettere un immediato confronto con l’esperienza teorica e operativa maturata in altri contesti. La partecipazione al percorso formativo sarà corredata da una costante verifica dei risultati, allo scopo di valutare con regolarità i progressi di ogni singola ricerca. Tale riscontro comporterà un continuo scambio di conoscenze e riflessioni teoriche con il tutor, con gli altri docenti e con esperti esterni alle istituzioni accademiche coinvolte.
Il processo formativo intrapreso dal singolo dottorando culminerà nella elaborazione di una tesi apprezzabile sul piano dell’originalità del contributo offerto e idonea ad attestare la maturità scientifica del candidato.
È prevista la possibilità di pubblicare nel corso del triennio articoli o abstracts nelle principali riviste specialistiche.